Il Festival di Sanremo è uno dei principali eventi musicali italiani. Ogni anno la bellissima città ligure richiama nel periodo del festival migliaia di visitatori, appassionati e non della musica italiana.
Varie sono le manifestazioni collaterali che si svolgono nelle piazze della città, una di queste, da quest'anno, è il Sanremo Open Theatre, un format, uno spazio musicale dedicato agli artisti che vogliono mettersi in mostra durante la kermesse sanremese.
Quando le piazze sanremesi diventano protagoniste
La manifestazione musicale si è svolta in "casa Sanremo", e in particolare nella Piazza degli Eroi Sanremesi, dove svetta la famosa Torre Saracena, a pochissimi passi dal tempio della musica italiana, il Teatro Ariston, in corso Giacomo Matteotti.
Ideatore dell'evento musicale è Enrico Bianchini, già organizzatore di vari eventi musicali, in particolare "Il Festival del Garda", un evento di rilievo che diventa protagonista della Riviera dei Limoni, dando spazio a giovani artisti di intrattenere il proprio pubblico con esibizioni musicali davvero sorprendenti e sempre ricche di novità.
Non solo musica, ma anche artisti e spettacoli teatrali
Sanremo Open Theatre non è solo musica. Molti degli artisti intervenuti (circa 350) da varie regioni d'italia, sono saliti sul palco esibendosi come cantanti solisti, band di vario genere musicale, comici e compagnie teatrali. Inoltre, a completare la settimana di eventi, sono state allestite varie sfilate di moda e fashion, riscuotendo un sentito interesse da parte del pubblico sanremese.
Grazie alla moltitudine di artisti e spettacoli, Sanremo Open Theatre si è ritagliato uno spazio importante nel panorama musicale degli eventi nel periodo del festival di Sanremo, e a testimonianza della bontà del progetto, vi è il pubblico presente alle varie esibizioni.
Una manifestazione ben riuscita che non mancherà sicuramente nelle prossime edizioni del festival, dando rilievo anche a novità sempre più interessanti nel settore dello spettacolo.
Come si organizza un evento musicale
Un evento importante come Sanremo Open Theatre, deve poter esprimere le sue migliori performance, in un ambiente sicuro e confortevole. Lo spettacolo detta regole ben precise per la buona riuscita di un evento, e Sanremo Open Theatre non può essere da meno.
L'importanza del montaggio di una copertura per palco è fondamentale per ospitare non solo l'esibizione più spettacolare, ma anche l'imprevisto meteorologico più fastidioso, (vista la pioggia caduta). Il palco viene studiato nei suoi dettagli, per soddisfare l'aspetto visivo e sonoro con impianti audio line array, impianti di luce completi e schermi ledwall per le slide pubblicitarie.
Alcuni dei marchi più noti e utilizzati sono i seguenti:
- Litec
- Selvolina
- Rcf
- Sgm
- Avolites
Le conclusioni di un'esperienza sanremese
Quando si partecipa ad un evento importante come Sanremo Open Theatre, c'è un filo conduttore che aggrega in modo univoco le tappe fondamentali per lo svolgimento di uno spettacolo. Questo filo conduttore è la professionalità di uno staff, sempre presente e attento alle scelte che devono essere fatte in tempi più o meno brevi.
Xenia Spettacoli, da sempre, dimostra professionalità in ogni genere di evento; dalle sagre di paese, agli eventi aziendali, dallo spettacolo per bambini, allo spettacolo degli artisti di strada e mangiafuoco. Lo staff di Xenia Spettacoli, lavora in sinergia con il cliente curando ogni aspetto, partendo dal montaggio della struttura fino alla conclusione dell'evento, trovando sempre la soluzione giusta per ogni esigenza.